Insalata con ravanelli e cetrioli

martedì, agosto 3, 2010

Insalata con ravanelli e cetrioli

Insalata con ravanelli e cetrioli

Le patate novelle sono il gusto di base dell’Insalata di patate con ravanelli e cetrioli, lessate e tagliate a metà per il lungo. I ravanelli e i cetrioli daranno il tocco di sapore che completerà la ricetta. Vediamo quali sono le proprietà benefiche di questi due ingredienti:

Ravanello – Molto ricco di vitamina B e C e di ferro. Ha proprietà diuretiche e depurative stimolando l’attività del fegato e della cistifellea, antiscorbuto, tonico respiratorio, digestivo, diuretico, sedativo nervoso, antiallergico.

Cetriolo – Il cetriolo contiene l’Acido tartarico, sostanza che impedisce ai carboidrati presenti nel nostro organismo di trasformarsi in grassi. Ideale per chi fa dieta.

Tempo di preparazione: 10 minuti + riposo

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 500 g di patate novelle, ben pulite e tagliate a metà per il lungo

– ½ cetriolo, tagliato a fettine

– 2 cucchiaini di sale

– 1 mazzetto di ravanelli, tagliati a fettine

Condimento:

– 1 cucchiaio di senape

– 2 cucchiai di olio d’oliva

– 1 cucchiaio di aceto di vino bianco

– 2 cucchiai di erbe miste tritate

Preparazione

1 Fare lessare le patate in acqua bollente per 10-15 minuti, o finché non sono piuttosto tenere. Scolarle e lasciarle raffreddare.

2 Nel frattempo disporre le fette di cetriolo su un piatto e cospargerle di sale. Lasciare riposare per 30 minuti, quindi risciacquarle sotto acqua corrente e metterle ad asciugare su carta da cucina.

3 Disporre il cetriolo e i ravanelli su un piatto da portata in modo decorativo e sovrapporvi al centro le patate.

4 In una ciotolina, mescolare tutti gli ingredienti del condimento e versare la miscela ottenuta sull’insalata. Coprire con pellicola trasparente e tenere l’insalata in frigorifero prima di servire.

Buon appetito!

Share

Lascia un commento

Go ahead and start typing.