Insalata di patate con rucola e mele

giovedì, luglio 29, 2010

Insalata di patate con rucola e mele

Insalata di patate con rucola e mele

Dal gusto raffinato dato dall’unione di frutta fresca e verdura, l’Insalata di patate con rucola e mele è un’idea perfetta per accompagnare la vostra cena con amici. La rucola ha delle ottime proprietà digestive e diuretiche e le sue foglie sono ricche di vitamina C.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 600 g di patate con la buccia e tagliate a fette

– 2 mele verdi da tavola, senza torsolo e tagliate a tocchetti

– 1 cucchiaino di succo di limone

– 25 g di noci sgusciate

– 125 g di formaggio di capra

– 150 g di rucola

– sale e pepe

Condimento:

– 2 cucchiai di olio di oliva

– 1 cucchiaio di aceto di vino rosso

– 1 cucchiaino di miele

– 1 cucchiaino di semi di finocchio

Preparazione

1 Fare lessare le patate in acqua bollente salata per 15 minuti, finché non sono tenere. Scolarle, lasciarle raffreddare e trasferirle in un’insalatiera.

2 Versare il succo di limone sui tocchetti di mela, scolarli e unirli alle patate. Aggiungere le noci sbriciolate, il formaggio (tagliato a dadini) e la rucola e mescolare bene.

3 In una terrina, mescolare tutti gli ingredienti del condimento, quindi versare la miscela ottenuta sull’insalata. Regolare di sale e di pepe a piacere e servire immediatamente.

Buon appetito!

L’ingrediente:

L’aceto di vino rosso è il più comune aceto in Germania e in Italia, ma anche nel resto dell’Europa. Proprio come il vino, se ne trovano in commercio tantissime qualità differenti, fra cui le migliori sono senza dubbio quelle fatte maturare nel legno per almeno due anni, questo conferisce loro un sapore abbastanza maturo. Anche dallo Champagne e dallo Sherry viene prodotto l’aceto, in questo caso il prezzo sale notevolmente.

Share

Lascia un commento

Go ahead and start typing.