Insalata di patate e polpo

martedì, giugno 25, 2013

Insalata di patate e polpo

Insalata di patate e polpo

La ricetta dell’insalata di patate e polpo marinato all’aceto che oggi vi proponiamo è ideale per l’estate e le vostre prove costume. L’insalata tiepida di polpo e patate è una ricetta tipicamente mediterranea, dove il polpo è un alimento abbastanza comune. é una ricetta con le patate poco calorica, grazie al ridotto apporto calorico tipico del polpo. Vi consigliamo di servire l’insalata tiepida nei mesi invernali e fredda d’estate, meglio se accompagnata da un ottimo vino bianco freschissimo.
Fateci sapere se vi sia piaciuta!

Ingredienti per l’insalata di Patate e polpo

– 1  polpo di circa 800 g – 1 kg
– 1 foglia di alloro
– 1 anice stellato (opzionale)
– 10 grani di pepe nero
– 100 ml di olio extra vergine di oliva
– 40 ml di aceto di vino rosso
– origano

Per insalata
– 2-3 patate bollite tagliate a pezzi
– 1/2 cipolla rossa, tagliata a fette sottili
– 1 cucchiaino di semi di finocchio
– 3 cucchiai di olio d’oliva
– succo di limone
– prezzemolo (opzionale)
– Sale – Pepe

Preparazione:

1. Chiedete al vostro pescivendolo di pulire il polpo oppure se sapete farlo voi ancora meglio.
2. Una volta ripulito dalla sabbia e dalle interiora, mettiamolo in una pentola con acqua, la foglia di alloro, i semi di anice e il pepe. Non appena l’acqua con gli aromi bollirà, tenendo il polpo dalla testa, immergete e risollevate i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano. Continuare la cottura a fuoco basso e fate cuocere il polpo per 45 a 50 minuti.
3. Aggiungete le patate dopo circa 25 minuti, intere e con la buccia, e lasciate cuocere; e continuare lentamente la cottura per altri 20-30 minuti.
4. Nel frattempo preparate una marinata con l’olio, l’aceto, un pò di sale, una di pepe e l’origano. Mescolate con cura.
5. Quando il polpo è cotto e si raffredda, tagliatelo a pezzetti e riponetelo in frigo in una ciotola e versate circa metà della marinata sui pezzi di polpo, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, così che diventi più gustoso e si marini per bene.
5. In un’altra ciotola aggiungere gli ingredienti per l’einsalata di patate che condirete con olio, limone, pepe, semi di finocchio, se volete prezzemolo, e mettete da parte.
6. Infine mescolare le patate alle fette di cipolla, aggiungere il polpo marinato, condire con la salsa rimanente e servire.

Share

Lascia un commento

Go ahead and start typing.