Insalata di patate novelle

venerdì, luglio 30, 2010

Insalata di patate novelle

Insalata di patate novelle

Ecco una ricetta che vi permette di mangiare un piatto ricco di gusto ovunque vi troviate! L’Insalata di patate novelle non è la classica insalata, la pancetta affumicata e la maionese le danno un tocco speciale, perfetto per chi non vuole rinunciare al sapore.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 700 g di patate novelle ben pulite

– 3 cucchiai di olio di oliva

– 2 cucchiai di timo tritato

– 1 cucchiaino di paprica

– 4 fette di pancetta affumicata

– sale e pepe

– prezzemolo per guarnire

Condimento:

– 4 cucchiai di maionese

– 1 cucchiaio di aceto all’aglio

– 2 spicchi d’aglio pestati

– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione

1 Fare lessare le patate per 10 minuti e scolarle bene. Mescolare l’olio, il timo e la paprica e versare la miscela ottenuta sulle patate tiepide.

2 Mettere le fette di pancetta e grigliare in forno per 5 minuti per lato, finché non sono croccanti. Tritarle e tenerle al caldo.

3 Trasferire le patate nella teglia e grigliarle per 10 minuti, girandole una volta sola. Mescolare in una ciotolina gli ingredienti del condimento. Trasferire le patate e la pancetta in un’insalatiera, regolare di sale e pepe e mescolare bene.

4 Versare il condimento sull’insalata, guarnire con ciuffetti di prezzemolo e portarla in tavola subito ancora tiepida. In alternativa, riporla in frigorifero e servirla fredda.

Cosa sono le patate novelle?

Le patate novelle sono anche dette “primaticcie”, e sono quelle ottenute dalla coltivazione di varietà precoci e precocissime, non giunte a maturazione completa. La loro buccia è sottilissima e facilmente asportabile per sfregamento.

Share

Lascia un commento

Go ahead and start typing.