Insalata indiana di patate

venerdì, luglio 30, 2010

Insalata indiana di patate

Insalata indiana di patate

La cucina indiana è semplice ed equilibrata e si basa su ricette e principi millenari. La particolarità dei piatti indiani sta nel fatto che anche una pietanza un po’ pesante sarà sempre attenuata da cibi che danno una base acida e digestiva, come i pomodori, l’aceto o il limone. Anche i miscugli di spezie rivestono un grande ruolo in questo senso, come quelli che trovate fra gli ingredienti della nostra “Insalata indiana di patate”.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 700 g di patatine novelle

– 8 cipollotti

– 1 uovo sodo (facoltativo)

– 250 ml di maionese light

– 1 cucchiaino di paprica

– sale e pepe

– 2 cucchiai di erba cipollina, tagliuzzata

– 1 pizzico di paprica

Preparazione

1 Far bollire una pentola di acqua leggermente salata e farvi lessare le patatine novelle per 10-15 minuti, o finché non iniziano a diventare tenere.

2 Scolare le patate in un colapasta e passarle sotto acqua corrente finché non sono completamente fredde. Scolarle di nuovo, trasferirle in una terrina e metterle d parte.

3 Mondare e tagliare a fette in diagonale i cipollotti. Tritare l’uovo sodo, se si è deciso di utilizzarlo. Mescolare in una terrina la maionese, la paprica e il sale e il pepe a piacere e versare la miscela ottenuta sopra le patate.

4 Aggiungere alle patate i cipollotti ed eventualmente l’uovo sodo e mescolare bene. Trasferire l’insalata in una terrina, spolverizzare con erba cipollina sminuzzata e paprica. Coprire con pellicola trasparente e tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Share

Lascia un commento

Go ahead and start typing.