Insalata mista con patate e verdure

giovedì, agosto 5, 2010

Insalata mista con patate e verdure

Insalata mista con patate e verdure

Un tripudio di verdure arricchisce di sapore l’Insalata mista con patate e verdure! Pannocchiette, cime di cavolfiore, fagiolini, funghi… il tutto ben tagliato ed unito alle patate lesse che assorbiranno, soprattutto se ben fredde, tutto il gusto degli ingredienti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 450 g di patate novelle a pasta gialla, ben pulite

– 1 carota, tagliata a julienne

– 225 g di cime di cavolfiore

– 225 g di pannocchiette, tagliate a metà per il lungo

– 175 g di fagiolini

– 175 g di prosciutto, a dadini

– 50 g di funghi a fette

– sale e pepe

Condimento:

– 2 cucchiai di prezzemolo, tritato

– 150 ml di maionese

– 150 ml di yogurt al naturale

– 4 cucchiaini di succo di limone

– scorza grattugiata di 1 limone

– 2 cucchiaini di semi di finocchio

Preparazione

1 Fare lessare le patate in acqua bollente salata per 15 minuti, o finché non sono piuttosto tenere. Scolarle, lasciarle raffreddare, quindi tagliarle a fettine.

2 Nel frattempo fare cuocere le carote, il cavolfiore, le pannocchiette e i fagiolini in una pentola di acqua bollente per 5 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.

3 Tenere da parte un cucchiaino di prezzemolo per guarnire e mescolare il resto con tutti gli ingredienti del condimento, salare e pepare.

4 Disporre le verdure su un piatto da portata, terminando con il prosciutto ed i funghi. Versare il condimento sull’insalata, guarnire con il prezzemolo tenuto da parte e servire.

L’ingrediente:

La carota si trova sul mercato tutto l’anno. E’ una radice color arancio, lunga dagli 8 ai 15 cm a seconda delle varietà. Le migliori sono quelle estive senza il “cuore” legnoso. L’uso tradizionale della carota è quello di stimolatore del latte materno, è inoltre ricca di carotene, principio attivo trasformato dal nostro organismo in vitamina A.

Share

Lascia un commento

Go ahead and start typing.