Patate lesse condite

venerdì, giugno 21, 2013

insalata di patate lesse

insalata di patate lesse

Le patate lesse sono un piatto tradizionale, ma grazie alla semplicità della preparazione è sempre apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Inoltre le patate lesse sono perfette in ogni stagione, e possono essere preparate sia come piatto caldo che freddo, sia come contorno da accompagnare a qualsiasi alimento che come piatto unico. Ideale come base per un’ottima insalata di patate.

Ingredienti per le Patate lesse condite

patate nella quantità desiderata

Preparazione:
1. Pelate e lavate accuratamente le patate. Riempite un tegame con acqua fredda e aggiungete  le patate precedentemente lavate e con tutta la buccia.
2. Fate cuocere con il coperchio fino all’ebollizione. Quando l’acqua bolle togliete il coperchio e fate cuocere per altri 30 minuti.
3. Prima di toglierle dal fuoco provate ad infilzarle con uno stuzzicadenti: se le patate sono tenere sono pronte.
4. Tirarle fuori dal tegame e, dopo averle fatte intiepidire, sbucciarle, affettarle e sistemarle sul piatto di portata; condirle con il sale fino, l’olio e, a piacere, il prezzemolo tritato finemente.

Accorgimenti:
Non mettete assolutamente il sale nell’acqua, perche’ altrimenti le patate si sfaldano durante la cottura e non mantengono la compatezza.

Idee e varianti:
Potete condire le patate con l’aggiunta di aceto balsamico e pepe.

Share

Lascia un commento

Go ahead and start typing.