Patate arrosto con peperoncino

martedì, settembre 14, 2010

Patate arrosto con peperoncino

Patate arrosto con peperoncino

Ecco una ricetta utile per chi ama il piccante! Le patate arrosto con peperoncino sono il contorno ideale per una cena in compagnia con “molta roba da bere”. E‘ fondamentale imparare a cucinare patate arrosto perfette, perché sono le compagne naturali delle carni arrosto e perché le patate mollicce non piacciono a nessuno! Il segreto per ottenere i migliori risultati è semplice: scuotetele vigorosamente in modo da “ammaccarle” prima di tuffarle nell’olio ben caldo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 500 g di patatine novelle
– 150 ml di olio di semi
– 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
– 1/2 cucchiaio di semi di cumino
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaio di basilico sminuzzato

Preparazione

1 Fare lessare le patate, con la buccia e ben pulite, in acqua bollente per 10 minuti. Scolarle bene.

2 Versare un po’ d’olio sul fondo di una teglia e metterla in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, quindi aggiungervi le patate e spennellarle con l’olio caldo raccolto dal fondo della teglia.

3 In una terrina, mescolare peperoncino, semi di cumino e sale. Spolverizzare questa miscela sulle patate, mescolando bene.

4 Aggiungere il resto dell’olio e fare cuocere in forno per circa 15 minuti, o finché le patate non risultano ben cotte.

5 Con un mestolo forato, togliere le patate dall’olio, scolandole bene, e trasferirle in un piatto da portata riscaldato. Spolverizzare con il basilico sminuzzato e servire immediatamente.

Share

Tags:

Category: Contorni


Lascia un commento

Go ahead and start typing.