Patate arrosto perfette

mercoledì, agosto 18, 2010

Patate arrosto perfette

Patate arrosto perfette

Le patate sono l’ingrediente ideale per un contorno squisito, e le Patate arrosto perfette sono il sogno di chi ad esempio adora il pollo arrosto o tanti altri secondi di carne o pesce. Naturalmente questa ricetta si presta perfettamente ad essere un semplice secondo piatto, da accompagnare magari con una buon insalata.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 6 persone:

– 1,3 kg di grosse patate, come King Edwards o Desirée, spellate e tagliate in pezzi uguali

– 3 cucchiai di olio d’oliva

– sale

Preparazione

1 Cuocere le patate in una grande pentola di acqua bollente leggermente salata, a fuoco medio, per 5-7 minuti. Dovranno risultare ancora ben sode. Toglierle dal fuoco. Nel frattempo, versare l’olio in una teglia e metterla nel forno preriscaldato a 220 °C.

2 Scolare le patate e rimetterle nella pentola. Chiuderla con un coperchio e scuoterla in modo che la superficie delle patate si “ammacchi” per ottenere una consistenza più croccante.

3 Togliere la teglia dal forno e mettere le patate nell’olio facendo attenzione a non scottarvi. Irrorarle uniformemente con il condimento.

4 Arrostire le patate nella parte alta del forno per 45-50 minuti, girandole una volta e bagnandole d’olio, finché non diventano scure e croccanti.

5 Con un mestolo forato, trasferire con cura le patate su un piatto da portata riscaldato. Cospargere di sale e servire subito.

Le patate King Edwards o Desirée sono anche dette Patate a buccia rossa. La loro polpa soda le differenzia dalle altre, proprio per questo sono indicate nelle ricette con cotture intense, come le patate al cartoccio, al forno e fritte. Il loro gusto dipende molto dalla qualità del terreno nel quale sono state coltivate.

Share

Tags:

Category: Contorni


Lascia un commento

Go ahead and start typing.