Crocchette di pesce e patate con aioli

lunedì, novembre 29, 2010

Crocchette di pesce e patate con salsa aioli

Crocchette di pesce e patate con aioli

Gustosissime Crocchette di pesce e patate con aioli, facili da preparare e difficili da non mangiare in gran quantità! La salsa aioli è tipica dell’area mediterranea ed è composta da aglio, olio di oliva e sale. Il suo sapore è molto forte, in Spagna è il condimento delle patatas bravas!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 650 g di patate farinose a tocchetti
– 650 g di filetto di merluzzo
– 1 tuorlo sbattuto
– 2 spicchi d’aglio finemente tritati
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– 1 cucchiaino di aneto sminuzzato
– sale e pepe
– farina per spolverizzare
– olio di semi per friggere
– crescione o rucola per guarnire

Salsa Aioli:

– 1 tuorlo, a temperatura ambiente
– 1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di succo di limone
– 2 spicchi d’aglio sbucciati
– sale e pepe
– 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 5 cucchiai di olio semi

Preparazione

1 Cuocere le patate in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti, finché non sono tenere. Mettere il pesce in una pentola coperto c’acqua e cuocerlo per 8 minuti o finché non inizia a disfarsi.

2 Per l’aioli, sbattere i tuorli con aglio e sale finché non si ispessiscono. Amalgamare un po’ d’olio e di succo di limone. Continuare ad aggiungere alternativamente olio e succo di limone, fino a ottenere una crema densa e soffice. Coprire e mettere da parte.

3 Trasferire il pesce su un piano di lavoro. Privarlo della pelle e delle lische e sfilettare la polpa. Scolare le patate, schiacciarle con il tuorlo e l’aglio. Incorporare le erbe, il pesce e regolare di sale e di pepe a piacere. Con le mani infarinate preparare 20 polpettine.

4 Scaldare l’olio in un tegame a 180-190 °C (a questa temperatura un dadino di pane dora in 30 secondi). Friggervi le polpettine, poche alla volta, per 2-3 minuti finché non sono dorate. Scolarle su carta da cucina, guarnire con foglie di crescione o di rucola e servire, accompagnando con l’aioli.

Share

Lascia un commento

Go ahead and start typing.