Schiacciatine di patate

giovedì, agosto 26, 2010

Schiacciatine di patate

Schiacciatine di patate

Le Schiacciatine di patate sono un piatto leggero da poter consumare in compagnia. Ideali per festicciole o feste per bambini, le Schiacciatine sono infatti delle piccole frittatine di patate leggermente infarinate, il cui gusto verrà esaltato dalle patate farinose.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 8-10 persone:

– 550 g di patate farinose, sbucciate e ridotte a tocchetti
– sale e pepe
– 25 g di burro, più altro per servire
– 1 uovo (facoltativo)
– 115 g di farina

Le Patate farinose di solito sono asciutte e grazie alla loro consistenza vengono utilizzate per realizzare purè, gnocchi o per essere cotte al forno. Questo tipo di patata si adatta meno ad essere affettata o fritta, perché essendo troppo asciutta tende ad assorbire di più il grasso. Tra le patate farinose la più comune è la patata dolce, originaria del Brasile.

Preparazione

1 Per poter rendere le patate schiacciate, cuocerle in una grande pentola di acqua bollente salata per 15-20 minuti. Scolarle bene, passarle allo schiacciapatate, insaporirle con un pizzico di sale e una macinata di pepe e aggiungere il burro. Incorporare anche l’uovo se lo usate.

2 Trasferire il composto in una grande terrina e unire farina sufficiente ad ottenere una pasta morbida. Lavorare velocemente in modo che le patate non si raffreddino troppo.

3 Mettere la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo allo spessore di 5 mm. Con uno stampino rotondo di 6 cm di diametro ricavare dalla pasta tanti cerchi.

4 Scaldare un tegame unto d’olio, friggere le schiacciatine, poche alla volta, per 4-5 minuti per lato finché non sono ben dorate.

5 Tenere al caldo su un piatto riscaldato e servire immediatamente con abbondante burro fresco.


Share

Tags:

Category: Piatti light

  1. elvira ha scritto quanto segue il settembre 17, 2010 alle 10:10 am.

    i miei ospiti si sono leccati i baffi!

Trackbacks e Pingbacks

  1. Pingback da Frittelle di patate e feta - Piatti light con patate | Ricette di Patate

    […] 500 g di patate farinose con la buccia() – sale e pepe – 4 cipollotti sminuzzati – 115 g di feta sbriciolata – 2 cucchiaini […]


Lascia un commento

Go ahead and start typing.