Panzerotti al curry

giovedì, novembre 18, 2010

Panzerotti al curry

Panzerotti al curry

Il curry è formato dall’unione di diversi aromi e spezie di origini indiane. Il suo inconfondibile sapore dona al cibo un gusto eccezionale, amato da molti. In India prende il nome di “masala”, spesso associato a molte ricette di pollo. I Panzerotti al curry sono un piatto unico sfizioso per palati che amano i gusti esotici. Non vi resta che entrare in un negozio di spezie indiane!

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti in frigo

Tempo di cottura: 1 h e 10 minuti

Ingredienti per 4 persone:

Pasta:

– 225 g di farina integrale

– 100 g di margarina, tagliata a pezzetti

– 4 cucchiai di acqua

Ripieno:

– 2 cucchiai di olio

– 225 g di ortaggi da radice come patate, carote e pastinaca

– 1 piccola cipolla, tritata

– 2 spicchi d’aglio, finemente tritati

– ½ cucchiaino di curry in polvere

– ½ cucchiaino di curcuma in polvere

– ½ cucchiaino di cumino in polvere

– ½ cucchiaino di senape rustica

– 5 cucchiai di brodo vegetale

– latte di soia, per sigillare

Preparazione

1 Mettere la farina in una ciotola e incorporarvi la margarina lavorandola con le dita fino a ottenere un composto a grosse briciole. Versare l’acqua e impastare fino ad avere una pasta morbida. Avvolgerla nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti.

2 Per il ripieno, scaldare l’olio in un largo tegame, aggiungere le verdure tagliate a dadini, la cipolla e l’aglio tritati e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 2 minuti. Insaporire con le spezie e la senape, mescolando per intriderne le verdure. Cuocere, mescolando di continuo, per un altro minuto.

3 Aggiungere il brodo e portare a bollore. Coprire e fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 20 minuti, finché le verdure non sono tenere e il liquido non è stato assorbito. Mettere da parte e raffreddare.

4 Dividere la pasta in 4 parti. Stendere ciascuna porzione in un disco di 15 cm di diametro e sistemare il ripieno su ogni metà

5 Spennellare i bordi con latte di soia e ripiegarli, schiacciando bene con le mani per sigillare i panzarotti. Sistemarli su una placca e cuocerli nel forno preriscaldato a 200 °C, per 25-30 minuti, finché non sono dorati.

Share
  1. Erik ha scritto quanto segue il dicembre 18, 2010 alle 8:57 pm.

    Ricetta VELOCISSIMA e con poche calorie!La consiglio!
    Grazie Erik


Lascia un commento

Go ahead and start typing.