Pizza di Patate e formaggio

martedì, gennaio 25, 2011

pizza di patate

pizza di patate

La Pizza di Patate e formaggio è ideale se non sapete cosa fare delle patate che dal cestello chiedono pietà o se il provolone in frigo aspetta solo di esser preso per mano ed utilizzato. In questo caso la ricetta della pizza di patate e formaggio in padella va da sola in tavola. Se anche a voi capita di trovarvi in questa situazione andate tranquilli con questa ricetta di patate insolita ma gustosa e veloce.

Ingredienti per 4 persone

-1 Kg di patate
-3 uova
-formaggio grattuggiato (Romano, pecorino e Parmigiano)
-250 g di fior di latte o provola o provolone
-sale e pepe qb
– pan grattato
– una manciata di foglie di salvia per servire

Preparazione
1 Lessare le nostre patate. Scolare le patate al dente, pelarle e passarle allo schiacciapatate, direttamente in una terrina.  Amalgamare con le uova, il formaggio, pepe e sale. Tagliare la provola o fior di latte a fettine sottili.

2 Ungere una padella grane antiaderente con poco olio. Quando sarà ben calda, cospargetela con pangrattato e, non appena questo sfrigolerà, versatevi il composto preparato con uno strato di impasto.

3 Ricoprire questa base con i pezzi di formaggio e una spolverata di formaggio grattugiato, e ricoprire con un’altro strato di impasto. Accendere il fuoco lento e far cuocere a mo’ di frittata.

4 Rosolate la pizza dall’altro lato e servitela calda con una guarnizione di salvia.

Share

Category: Piatti unici


Lascia un commento

Go ahead and start typing.