Torta di patate, fontina e rosmarino

mercoledì, agosto 18, 2010

Torta di patate, fontina e rosmarino

Torta di patate, fontina e rosmarino

Le patate sono le protagoniste indiscusse di piatti unici e sostanziosi che vi rifocillano quando il clima non è dei migliori! Pranzate con la nostra Torta di patate, fontina e rosmarino, vi darà la carica giusta per continuare la giornata!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 1confezione di pasta sfoglia

– farina per il piano di lavoro

Ripieno

– 3-4 patate a pasta gialla, spellate

– 300 g di fontina, a cubetti

– 1 cipolla rossa, finemente affettata

– 3 grossi rametti di rosmarino

– 2 cucchiai di olio d’oliva

– 1 tuorlo

– sale e pepe

Sapevate che la fontina è un formaggio italiano? Le sue origini ci riportano al lontano 1270. Questo formaggio è grasso ed a pasta semicotta, il latte di vacca con cui si produce proviene da una sola mungitura ed è munto da non oltre 2 ore.

Preparazione

1 Stendere la pasta su un piano leggermente infarinato in un disco di circa 25 cm di diametro e sistemarlo su una placca da forno.

2 Affettare le patate il più finemente possibile in modo che risultino quasi trasparenti – usate una mandolina se la possedete. Sistemarle a spirale sulla sfoglia, sovrapponendo le fettine in modo da coprirne la superficie e lasciando un bordo tutt’attorno di 2 cm.

3 Distribuire sopra le patate il formaggio e le cipolle, cospargerle con aghi di rosmarino e irrorarle con olio. Regolare a piacere di sale e di pepe e spennellare i bordi con il tuorlo leggermente sbattuto.

4 Cuocere nel forno preriscaldato a 190° per 25 minuti, o finché le patate non sono tenere e la pasta non risulta croccante e dorata. Servire la torta calda.

Share

Tags:

Category: Piatti unici


Lascia un commento

Go ahead and start typing.