Zuppa di patate e verdure con il pesto

lunedì, settembre 6, 2010

Zuppa di patate e verdure

Le zuppe vanno bene per ogni occasione, da soli o in compagnia! Dunque siete pronti con i crostini o il pane fresco? Immergeteli nella vostra Zuppa di patate e verdure con il pesto, la cremosità data dalle patate alla zuppa sarà una gradevole sensazione per il vostro palato.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 23 minuti

Ingredienti per 6 persone:

– 2 carotine

– 450 g di patate

– 200 g di piselli freschi nel baccello

– 200 g di fagiolini

– 150 g di zucchine piccole

– 2 cucchiai di olio d’oliva

– 1 spicchio d’aglio pestato

– 1 grossa cipolla tritata

– 2,5 litri di brodo vegetale

– 1 bouquet garni con 2 foglie di prezzemolo, una d’alloro e un pezzo di sedano lungo 7,5 cm

– 85 g di ditalini o altra pasta da brodo

– 1 grosso pomodoro, privato della pelle e dei semi e tritato o tagliato a tocchetti

– scaglie di parmigiano per servire

Cos’è un bouquet garni? Questo termine viene utilizzato nella cucina francese per indicare un mazzetto di erbe aromatiche (legato con spago da cucina) solitamente utilizzate nella preparazione di zuppe, brodi, minestre, spezzatini e stufati. Il bouquet garni è solitamente composto da prezzemolo timo ed una foglia di alloro.


Preparazione

1 Per il pesto, passare al mixer il basilico, l’aglio e l’olio. Regolare di sale e pepe, trasferire in una ciotolina, coprire e tenere in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

2 Sbucciare le carotine, tagliarle a metà per il lungo, quindi a fette. Pelare le patate e tagliarle in 4 per il lungo, quindi a fette. Mettere le verdure in una terrina piena di acqua e tenere da parte.

3 Sgranare i piselli, mondare i fagiolini e tagliarli in pezzetti lunghi 2,5 cm. Tagliare le zucchine a metà per il lungo, quindi a fette.

4 Fare scaldare l’olio in una grande casseruola e soffriggervi l’aglio per 2 minuti. Aggiungere la  cipolla e rosolarla per 2 minuti, finché non è appassita. Aggiungere le carote e le patate e fare cuocere per circa 30 secondi.

5 Aggiungere il brodo o l’acqua e portare a bollore. Ridurre la fiamma, coprire parzialmente e fare cuocere per 8 minuti, finché le verdure non cominciano a diventare tenere.

6 Aggiungere i piselli, i fagiolini, le zucchine. Il bouquet garni, la pasta, il pomodoro, sale e pepe e fare cuocere per 8-10 minuti o finché non è tutto tenero. Levare gli odori, aggiungere il pesto e servire con il parmigiano.

Share

Tags:

Category: Zuppe


Lascia un commento

Go ahead and start typing.